Le verruche piane sono piccole neoformazioni cutanee, non sporgenti, del diametro variabile da 1 a 3 mm, asintomatiche. La loro origine è virale; infatti, sono la manifestazione dell’infezione da Papilloma virus, in particolare dai ceppi virali 3, 10, 28, e 49. Il contagio può essere diretto (da persona a persona o per autoinoculazione) oppure attraverso il contatto con superfici infette in ambienti caldo umidi. L’integrità delle barriere difensive può favorire il contagio virale; attenzione quindi alle piccole escoriazioni e alla macerazione della cute, come si verifica a livello dei piedi se le calzature indossate non sono adeguate.

Dopo il contagio, si ha un periodo di incubazione da 1 a 8 mesi; trascorso questo tempo si possono rilevare le verruche nella sede coinvolta.

Nei bambini si ritrovano facilmente sulle guance mentre nell’adulto si manifestano soprattutto sul dorso del piede e delle mani. E’ molto difficile che si presentino in forma singola mentre è quasi la regola che appaiano come numerosi elementi ravvicinati. Considerando la sede di impianto, si consiglia la loro escissione con vaporizzazione con LASER CO2 frazionato. Con questa metodica la verruca viene distrutta senza lasciare alcun esito. Attenzione che per il numero molto elevato di elementi non è sempre sufficiente un’unica seduta per risolvere completamente questa malattia della cute.