DERMO MICRO CHIRURGIA LASER

Couperose

Trattamento con laser ND YAG. Unica seduta

La couperose si manifesta con un’incidenza maggiore nelle donne oltre i 30 anni di età, ma non rappresenta un problema esclusivamente femminile. Anche i maschi possono lamentare lo stesso problema con un’incidenza del 20%.

Inoltre, la couperose tende ad evidenziarsi soprattutto in quei soggetti che hanno una pelle sottile, sensibile e facilmente irritabile.

Condilomi - Il laser CO2 puo essere utilizzato per il trattamento di queste infezioni da HPV

Un sintomo che caratterizza le persone che soffrono di couperose è la sensazione di forte calore nelle aree interessate dal disturbo, particolarmente intenso in caso di forti emozioni e/o sbalzi termici.

La couperose può essere considerata lo stadio finale di un processo infiammatorio. Se all’inizio l’arrossamento del volto si manifesta saltuariamente per poi scomparire, col passare del tempo questa condizione tende a manifestarsi con una frequenza sempre maggiore. Così facendo, i capillari perdono elasticità e si dilatano in modo permanente. Con il passare del tempo arrivano a formare sul volto un reticolo rossastro.

E’ importante ricordare che la couperose è sì da considerare un inestetismo ma potrebbe evolvere in una forma più grave: la rosacea o acne rosacea.

Ad oggi si fanno diverse ipotesi sulle cause della couperose. Ad esempio, le disfunzioni ormonali possono favorirla, così come l’esposizione frequente e prolungata a variazioni climatiche. Sono poi riconosciuti fattori di rischio professionale, come l’esposizione a variazioni termiche consistenti.

Inoltre, sono diversi i fattori in grado di favorire o peggiorare la couperose, come l’eccesso di alcool, la carenza di vitamina C e di vitamina PP, gli eccessi alimentari e il consumo eccessivo di spezie.  

Nella cura della couperose l’impiego del LASER Nd:YAG consente di trattare il reticolo di piccoli vasi del volto, che si presentano con colorazioni tra il rosso e il blu. Con il LASER Nd:YAG questi vasi vengono foto-termocoagulati e scompaiono del tutto in 2-3 sedute a distanza di un mese l’una dall’altra. L’impiego del laser Nd:YAG non provoca dolore né durante né dopo il trattamento dell’area interessata. L’unico effetto visibile potrebbe essere un arrossamento temporaneo. Nelle settimane successive necessario evitare l’esposizione al sole e utilizzare opportuni filtri solari.

per informazioni